Dopo 22 anni dal Gameboy color e 32 dal Gameboy (classico), hanno presentato un nuovo dispositivo che supporta ancora lo stesso genere di cartucce: l’Analogue Pocket. questo nuovo dispositivo è prodotto dalla Analogue, azienda che produce console di retrogaming.
Analogue presentato nel tempo diversi prodotti di questo genere, come ad esempio:
-il Mega-sg, console per le cartucce del Sega Mega Drive;
-il Super-nt, compatibile con le cartucce del Super Famicom;
-etc.etc.
Ma non aveva mai presentato nessuna console portatile, fino ad ora.
Scopriamo meglio l’Analogue Pocket
Questa è una console moderna, seppur di retrogaming. Infatti presenta un display da 3,5 pollici, con una definizione 10 volte maggiore rispetto a quella di un gameboy (dunque di 1600x1440px). I tasti che dispone, sono tutti mappabili, da quanto annunciato. Ha batteria agli ioni di litio ricaricabile tramite USB-C, più moderno di così, non si può.
Fin dall’inizio l’ho considerato in parallelo ad un Gameboy classico, ma in realtà supporterà anche le cartucce del Sega Game Gear, del Atari Lynx, del Neo Geo Pocket e anche quelle del Gameboy Advance.

La cosa più interessante, a parer mio, della console è che non emula i giochi, ma li legge esattamente come facevano le vecchie console.
Sul sito c’è anche un’altra interessante informazione a riguardo dell’Analogue Pocket: acquistabile separatamente ci sarà anche una Dock per collegarlo alla TV, per provare i vecchi giochi, a grande schermo. Naturalmente, essendo una console moderna, avrà un cavo HDMI ed si potrà usare con un controller bluetooth.
Conclusioni
Anche per il prezzo è esattamente come una console moderna, infatti costerà ben 200 dollari. Il prezzo mi mette un forte dubbio, visto che con lo stesso prezzo puoi comprare un gameboy originale, magari anche con la confezione originale.
Se sei solo un collezionista, probabilmente non fa per te, mentre se sei pronto a rigiocare la vasta collezione di cartucce per Gameboy, allora è perfetto, considerando che tutti i vecchi difetti, sono stati “corretti”.