Donazioni su Twitch: come funzionano

Twitch donazioni guadagni

Solitamente l’entrata principale di uno streamer, sono i Sub (gli abbonati), ma su Twitch anche le donazioni fanno la differenza. In questo articolo vediamo in quali modi si possono fare e ricevere le donazioni (e quali servizi usare).

Se vi interessa approfondire cos’è Twitch, leggi questo articolo (QUI).

Donazioni su Twitch con servizi esterni (per affiliati e non)

Se avete iniziato da poco a streammare (oppure non volete accettare il contratto di Twitch) questo è il vostro unico modo per guadagnare, finché non diventerete affiliati o partner con la piattaforma.
Questo genere di donazioni si possono ricevere fin da subito per un semplice motivo: derivano da un servizio esterno, non da Twitch.

Per prima cosa bisogna capire che esistono due tipi di programmi esterni per ricevere/fare donazioni:

  • Programmi generici di donazioni;
  • Programmi per Twitch (con Alert + messaggi).

I programmi generici per le donazioni, di rado vengono usati dagli streamer (sono sconsigliabili, a parte casi molto specifici), perché non danno la possibilità agli spettatori di interagire. A mio avviso, l’unico programma generico di donazioni è Paypal (QUI).

streamelements sreamlabs donazioni

I programmi di donazioni per Twitch (naturalmente consigliati) danno la possibilità ai tuoi spettatori di interagire con te, tramite alert e messaggi (che puoi impostare, in modo che vengono letti in automatico).
I servizi più famosi ed usati sono due:

Streamlabs

Questo programma può essere consigliabile sopratutto se streammate, per l’appunto, con Streamlabs.
Questo perché quel servizio di streaming gestisce tutto il suo ecosistema direttamente dalla suo programma, senza dover sfruttare widget.

Naturalmente le donazioni di Streamlabs si possono aggiungere anche su OBS.

(Streamlabs QUI)

StreamElements

Questo è il secondo servizio per le donazioni su Twitch, l’ho visto usare molto di meno, ma anch’esso è valido (e molto simile all’altro).

(StreamElements QUI)

Donazioni su Twitch tramite i Bit

Twitch bit donazioni

Un altro modo per ricevere ed inviare donazioni su Twitch, sono i bit. Solo gli affiliati ed i partner potranno riceverne. Questo è uno dei migliori modi per ricevere donazioni, perché lo spettatore non avrà bisogno di uscire dalla piattaforma (e dunque sarà più invogliato).

Ricordate però che ogni bit vale tra 0,8 e 1 centesimo, questo dipende se verrà inviato tramite una piattaforma esterna o direttamente dalla chat di Twitch.

Se vi interessa approfondire cosa sono, quanto valgono e come comprare i Bit, leggi questo articolo (QUI).

Per altri articoli riguardanti Twitch
→ clicca qui ←

Pollorenzo
Appassionato di elettronica, informatica e grafica. Faccio progetti qui e la, tra arduino, siti web e programmi per gameboy.