Medium.com: Come funziona e come diventare Blogger

medium.com cos'è e come funziona

Da diversi anni (dal 2012) è nata una nuova piattaforma per la pubblicazione di contenuti online: Medium.com, ma solo utilmente sembra che le persone ne comprendano il vero potenziale. In questo articolo andiamo a scoprire come funziona, cos’è e come diventare un blogger.

Cos’è Medium.com

Medium è una piattaforma realizzata dal cofondatore di Twitter, nel 2012. L’idea era quella di realizzare dei contenuti online, più lunghi di 140 caratteri, che era il limite posto per la pubblicazione su Twitter.

Questa si può considerare una piattaforma di blogging, come già accade con Blogger (di google), Tumblr, Altervista e WordPress, nella quale ci sono articoli amatoriali e professionali. Iniziare a scrivere su questa piattaforma, come accade per le altre piattaforme di blogging, è molto facile.

Alcuni contenuti (qualitativamente superiori) di questa piattaforma, ne puoi leggere solo un numero preciso, superato il quale devi pagare un abbonamento mensile di 5 dollari mensili (o 50 dollari all’anno).

Diventare Blogger su Medium.com

scrivere per medium.com

Per poter cominciare a scrivere su Medium.com, per prima cosa dobbiamo creare un profilo, ed è molto semplice: andiamo sulla Home page del sito (QUI), e clicchiamo “Get Started” in alto a destra.
A questo punto possiamo creare un profilo in tre modi diversi:

  • Creazione di un profilo con Google;
  • Creazione di un profilo con Facebook;
  • Fare una registrazione classica, via Email.

Una volta che ti sei registrato puoi cliccare l’icona del tuo profilo (sempre in alto a destra) e scegliere “New Story”, inserisci il titolo, e puoi cominciare a scrivere il tuo primo articolo, semplicissimo.

Monetizzare i tuoi contenuti

Monetizzare? si, su possono anche monetizzare i propri articoli. naturalmente non si possono usare le pubblicità di Google Adsense (o similari), ma per prima cosa, si possono inserire link di affiliazione (per guadagnare sulle vendite di prodotti o servizi).
Ma esiste anche una monetizzazione direttamente di Medium.com: Medium Partner Program, che ti farà guadagnare in base al successo (apprezzamenti ricevuti) dei tuoi articoli.

Altri articoli che potrebbero interessarti
→ clicca qui ←

Pollorenzo
Appassionato di elettronica, informatica e grafica. Faccio progetti qui e la, tra arduino, siti web e programmi per gameboy.