Musica per Twitch? Soundtrack darà una mano agli Streamer

musica per twitch soundtrack

Inserire della musica per le stream su Twitch, può essere molto complicato per gli streamer, a causa, principalmente, del copyright. Ma Twitch ha trovato una soluzione, un suo nuovo programma in beta: Soundtrack.

Se vi interessa approfondire cos’è Twitch, leggi questo articolo (QUI).

Musica per Twitch, regole

Musiche su Twitch? naturalmente se ne possono mettere, ma solo se sono senza Copyright (o nel caso possiedi i diritti d’autore). Proprio per questo, a volte, può essere difficile trovare delle musiche per la propria stream.

Ma cosa succede se noi facciamo sentire, comunque, della musica con Copyright, nelle nostre stream?
Semplice, Twitch disattiverà automaticamente tutto l’audio dei punti dei video (archiviati) con le canzoni (mi è successo in prima persona, quindi ve lo posso confermare).

Nei peggiori dei casi (se proprietario dei diritti della canzone che hai usato, presenta un reclamo DMCA), il tuo canale può anche essere chiuso.

Soundtrack: un nuovo programma per gli streamer

soundtrack musica per twitch

Twitch si è reso conto che, per molti streamer, può essere molto difficile la ricerca di brani musicali, senza Copyright, quindi ha deciso di creare una nuova piattaforma: Soundtrack.

Soundtrack darà agli streamer, la possibilità di accedere ad una lunga lista di canzoni (autorizzate). Questo programma si potrà integrare con OBS, Streamlabs, Twitch Studio (ed altri programmi per la realizzazione di streaming).

Le musiche di Soundtrack verranno riprodotte su un canale audio a parte, così lo streamer non dovrà preoccuparsi che il proprio audio verrà mutato o che verrà bannato (perché nel caso verrà tolta la musica in quel canale audio). Soundtrack avrà fin da subito più di un milione di brani, sopratutto di artisti nuovi nel mondo musicale e da distributori indipendenti.

Twitch ha già rilasciato una beta aperta, compatibile per OBS (su PC), ma presto arriverà la compatibilità con gli altri programmi di streaming (Streamlabs e Twitch Studio). Se siete interessati, da qui potete entrare nella lista d’attesa per la Beta: QUI.

Per articoli riguardanti Twitch
→ clicca qui ←

Pollorenzo
Appassionato di elettronica, informatica e grafica. Faccio progetti qui e la, tra arduino, siti web e programmi per gameboy.