Sabrina: il nuovo Google Chromecast

google sabrina

Dal sito xda-developers hanno condiviso informazioni riguardanti un nuovo dispositivo di Google: Sabrina (nome in codice). Un nuovo Media Player con sistema Android TV, potrà caricare app e contenuti, senza necessitare di uno smartphone, bensì, solo di un telecomando.
Secondo quanto trapelato, questo dispositivo uscirà entro l’estate di quest’anno.

Sabrina

Il dispositivo sarà venduto con il marchio Google Nest, come accade per tutti gli altri dispositivi per la casa. Sabrina avrà una forma ovale e sarà disponibile in tre colorazioni diverse: bianco, nero e rosa. Probabilmente avrà il classico accesso HDMI e usb-c per il funzionamento, come già accade per Google Chromecast. Tutte le colorazioni saranno accompagnate da un telecomando bianco.

Telecomando Sabrina

Il telecomando avrà una ghiera di navigazione, un microfono e due colonne da tre pulsanti. Ogni comando ha la sua icona, molto facile da intuire per chi ha già usato prodotti di Google. Come possiamo vedere dalla foto, avrà un pulsante per Google Assistant ed uno con un stella raffigurata (probabilmente per impostare i contenuti preferiti).
Non avendo pulsanti visibili per la regolazione dell’audio, apprate quello per mettere i contenuti in muto, si suppone che la regolazione avverrà tramite qualche impostazione della ghiera, come già avviene per altri telecomandi.

Sistema operativo

Sabrina sfrutterà una nuova versione di Android TV. Questa nuova versione metterà in risalto i contenuti, piuttosto che le applicazioni, mettendo in evidenza quelli che più interessano all’utente, senza considerare da qualche servizio di streaming derivano.
Le sezioni accessibili saranno: Per te, Live, TV (probabilmente riferendosi a Youtube TV), Film, Show, App e Libreria.

Prezzo ed uscita

Questa nuova versione del Google Chromecast uscirà entro l’estate di quest’anno, anche se c’è chi sostiene che l’uscita potrebbe ritardare fino alla fine dell’anno. Sabrina dovrebbe arrivare sul mercato con un prezzo di circa 79 dollari (mercato Americano), cifra molto competitiva se si considera la concorrenza ed il Google Chromecast Ultra.

Pollorenzo
Appassionato di elettronica, informatica e grafica. Faccio progetti qui e la, tra arduino, siti web e programmi per gameboy.